Tu sei qui

Il primo DRONE INTELLIGENTE alla University of California ... ci sarà anche il Malignani

StampaSalva .pdf
Sedi: 

E' stata messa la prima pietra della collaborazione tra il Malignani e la University of California Riverside  e la Ohio State University per la realizzazione di un Drone che abbia il completo autocontrollo dei propri comandi ... assente perciò il pilota remoto.

In teleconferenza dall'Ohio (Ohio State University) il ricercatore e ... grande tessitore: l'ingegnere aerospaziale  PhD Raffaele Baggi che ha presentato il lavoro alla classe 5 AER D ed in particolare allo staff designato con gli allievi Marchi, Odorico e Meneghel assieme allo staff leader Marco Prodan che era in collegamento da Monfalcone(si accettano ancora candidature per entrare nel gruppo). Baggi ha affascinato tutti per la semplicità dell'esposizione e complessità del lavoro in cui ha coinvolto l'istituto ... basti guardare la lavagna zeppa di funzioni matematiche alle sue spalle!

Le consegne: approntare le modifiche aerodinamiche sul prototipo del drone e poi testarlo in galleria aerodinamica nel neonato Aerotunnel, guidato con passione dall'ing. Vagliasindi a Gorizia. La classe, inoltre, interloquirà con il gruppo di studenti della California guidati dall'ing. Baggi e denominato Skyteam, a conferma di quanto dichiarato proprio da Baggi....le competenze tecniche sono fondamentali ma solo se unite a robuste soft skills, cioè alla capacità di comunicare, coinvolgere, promuovere, facilitare le collaborazioni ed il lavoro di team ! 

Il gruppo è già al lavoro con il progetto di una doppia deriva da posizionare con un sistema di aggancio ideato dagli studenti e che sarà costruito a scuola con la stampante 3D .... la presentazione ha visto la partecipazione oltre che dei prof. A. Biason e M. Darida, del tutor prof. M.Fasano e della prof.ssa M. Fontana, già docente di matematica del Baggi ...un decennio fa, quando stava ancora dietro i banchi dell'istituto prima di laurearsi al Politecnico di Torino.

A breve la firma del protocollo d'intesa tra il Dipartimento della University of California Riverside ed il Malignani ... tra gli skyteams in teleconferenza. La roadmap è tracciata e prevede a dicembre i primi dati aerodinamici da AEROTUNNEL ...quindi buon lavoro a tutti, certi che sarà anche una grande avventura!

Contenuto in: