Tu sei qui

Il Malignani in Russia: Primo Summer Camp a Mosca con il Progetto A.L.Ma

StampaSalva .pdf

La scorsa estate, dal 13 al 27 luglio 2019, otto allievi dei corsi extracurriculari di lingua russa, proposti dal nostro Istituto nell’ambito del Progetto di Ampliamento Linguistico A.L.Ma, hanno partecipato al primo Summer Camp a Mosca.

Gli/Le allievi/e  hanno frequentato un corso di 48 ore di lingua russa (24 ore settimanali per 2 settimane) presso l’Istituto Statale “Pushkin” di Mosca, ente che vanta una solida tradizione nell’insegnamento del russo a stranieri e che con i suoi programmi linguistici attira numerosi studenti e studentesse da tutto il mondo. Gli/Le allievi/e hanno alloggiato nel residence annesso all’Istituto, dove hanno avuto modo di relazionarsi anche con ragazzi/e di altre nazionalità. Nel tempo libero dallo studio sono state inoltre organizzate numerose visite culturali.

Gli/Le allievi/e sono rientrati/e in Italia con un forte entusiasmo e una maggiore curiosità verso la lingua e la cultura russa. Quest’esperienza ha rinforzato in loro la capacità di adattarsi e risolvere le difficoltà anche in un ambiente nuovo ed estraneo. Per i/le ragazzi/e è stata un’ottima occasione non solo per mettere alla prova e ampliare le proprie conoscenze e competenze in una lingua straniera, il russo, che da poco hanno cominciato a studiare, ma anche per immergersi totalmente nella cultura, nelle tradizioni e nella mentalità di un paese tanto grande quanto affascinante come la Russia.

Si ringrazia la docente di russo, la prof.ssa Alice Bravin, per essere stata presente ed aver così fornito, grazie alla sua profonda conoscenza della lingua e della cultura russa, una prospettiva di lettura ampia ed approfondita della realtà linguistica e culturale. 

Si rimanda al video e alla lettura dei testi dei/delle ragazzi/e in allegato per meglio comprendere il valore di questa esperienza.

La docente accompagnatrice

Prof.ssa Ilaria De Cillia

La Referente del Progetto A.L.Ma

Prof.ssa Laura Di Felice 

 

 

Contenuto in: