Tu sei qui

Il Malignani all'European Air Show di Jesolo

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Quando la passione incontra il Malignani nascono collaborazioni, nuove idee e percorsi prima impensabili.

Per il secondo anno l'istituto Malignani ha partecipato,  su invito, all'European Air Show di Jesolo con una postazione informativa e di orientamento all'istituto e all'indirizzo Trasporti e Logistica - Aeronautica in particolare. 
Due giorni in cui i docenti ed allievi volontari hanno presentato il nostro istituto con la passione e freschezza che li contraddistingue, mentre sulle loro teste volteggiavano gli assi della manifestazione:
a cominciare dall'Aeronautica Militare con un poderoso HH 139 che dopo l'inno nazionale ha presentato le emozionanti procedure di salvatggio cui hanno fatto seguito le esibizioni degli AMX in festa per i 30 anni  in linea di volo, gli elicotteri del 5° Rgt. RIGEL in assetto tattico ... una pennellata di bianco nel cielo seguiti dalla potenza dal caccia dell'Aeronautica elvetica F18A che con i post-bruciatori accesi ha fatto tremare tutto l'arenile. Entusiasmante la simulazione di salvataggio dell'elicottero della Guardia di Finanza  mentre ben più rapide le evoluzioni degli aerei acrobatici  intervenuti ....stupenda poi, l'esibizione della Patrouille Suisse e l'immancabile (ed ineguagliabile ) Pattiglia Acrobatica Nazionale con gli Aermacchi MB-339.

Incontri eccellenti allo stand dell'istituto come quello con il Comandante del 5° Rgt. RIGEL Col. Francesco Spadolini, e il  Comandante delle Frecce Tricolori Mag. Gaetano Farina o il pilota Pony3 Cap. Emanuele Savani nostro ex-allievo, immancabili le foto a bloccare l'emozione di questi incontri...

 Poter incrociare famiglie e giovani appassionati dell'aeronautica è uno degli asset che il gruppo Orientamento della Sezione Aeronautica ha fissato come obiettivo prioritario. E' l'esperienza comune dei tanti docenti attenti alla propria "avventura", che con studenti motivati e capaci (e che sanno anche sognare) in aula ... aumenta la loro probabilità di successo a scuola e nella vita. Con questo requisito, unito all'impegno dei docenti con recenti sperimentazioni didattiche come MLTV ... le percentuali di successo divengono sensibilmente migliori. Inoltre, studenti appassionati spesso trascinano nelle loro passioni anche chi è meno coinvolto ... divenendo propulsivi in un circolo virtuoso educativo... e questo, oltre ad essere un obiettivo,  è anche l'augurio che facciamo a tutti gli studenti e docenti dell'istituto all'inizio di questo nuovo anno scolastico.

Ringraziamo tutti gli studenti che con entusiasmo hanno prestato il loro servizio di tutor e  Andrea Passon per le immagini dell'Air Show....e un grazie speciale ai docenti prof. S. ALLOCCA, A. CALISESI e N. FOSCHIA, che con generosità hanno saputo accompagnare gli /le allievi/e ...oltre gli obblighi contrattuali!

Contenuto in: