Tu sei qui

IL LEGNO È DAPPERTUTTO... NON DIMENTICHIAMOLO!

StampaSalva .pdf

Il materiale che richiede la passione e la formazione di chi lo lavora

IL LEGNO È DAPPERTUTTO... NON DIMENTICHIAMOLO!

I ragazzi del Malignani sono pronti ad affrontare le sfide del suo futuro impiego

Dopo l’aumento dell’affluenza all’iniziativa di Scuola Aperta e a pochi giorni dal termine delle iscrizioni, gli studenti della sezione Legno-Arredo desiderano presentare un’immagine nitida della formazione ricevuta presso il Malignani a San Giovanni al Natisone.

L’indirizzo di studi offre un percorso di istruzione e formazione completo, valido a sostenere, a termine del quinquennio, l’esame di Stato. Il suo punto forte consiste nel fatto che la preparazione teorica è accompagnata da numerose ore dedicate esclusivamente al laboratorio, caratteristica che lo differenzia dagli altri percorsi formativi e che porta all’acquisizione di competenze pratiche di prototipazione e progettazione; soddisfa quindi le esigenze delle aziende locali, attualmente impegnate nella ricerca di addetti specializzati nel settore del Legno-Arredo, ma anche dell’edilizia, nautico e dell’auto.

Per comprendere la dimensione della richiesta, citeremo alcuni dati di Confindustria: il Friuli Venezia Giulia si colloca al terzo posto in Italia per fatturato prodotto della filiera del Legno-Arredo, con quasi 19 mila addetti e un fatturato medio per singola azienda del Legno di 3,9 milioni di Euro, di 5 milioni per azienda di Arredo. 

Non si tratta, come potrebbe sembrare, di una scuola di basse pretese o di scarse prospettive, tutt’altro; e considerando che il futuro spinge verso uno sviluppo maggiormente ecosostenibile, che l’Europa  promuove l’economia circolare tramite il riciclo e riuso delle materie prime, sicuramente si può immaginare che al settore attenda ancora una lunga evoluzione. 

Il materiale che ha accompagnato lo sviluppo dell’uomo dai tempi delle palafitte alle moderne abitazioni ecologiche continuerà ad essere utilizzato e a richiedere, dunque, chi lo sappia maneggiare con sapienza.