Tu sei qui

IL CLIMA DEL FUTURO DIPENDE DA NOI: a scuola dagli studenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie

Sedi: 

Lo scorso venerdì 22 marzo, per un giorno, gli studenti della Sezione Chimica, Materiali e Biotecnologie sono diventati docenti, presentando agli studenti di seconda media in visita presso il nostro Istituto le attività svolte nell’ambito del Progetto GENKI (Global Environment Network, Knowledge and Involvement).

Preparazione, entusiasmo, consapevolezza, competenza, comunicazione: tutto ciò hanno potuto osservare i loro docenti, che per una giornata si sono limitati a fare da spettatori.

A partire dall’analisi dei dati registrati dalle centraline di EUROTECH SpA e LEGAMBIENTE FVG, gli studenti delle classi 3^ “Chimica e Materiali” e 3^ “Chimica e Biotecnologie Ambientali” A, hanno informato e sensibilizzato i più giovani “colleghi” sulle forti e preoccupanti ripercussioni che le nostre scelte, spesso fatte in modo superficiale e/o inconsapevole, generano sull’ambiente in cui viviamo. Durante l’attività i ragazzi delle medie, abilmente guidati dai nostri studenti, hanno anche avuto l’opportunità di assemblare una centralina per il rilevamento delle polveri sottili utilizzando i componenti appositamente forniti da LEGAMBIENTE FVG.

Un grandissimo ringraziamento dunque a ragazze e ragazzi delle classi 3^CBA A e 3^CMA che hanno partecipato da protagonisti, garantendo il successo dell’iniziativa.

Si sono occupati della documentazione fotografica dell’evento gli studenti Lorenzo Sangoi e Maria Elena Vacalebre della classe 3^CMA.