Tu sei qui

Formazione Docenti: "Giornata mondiale dei diritti umani” 10 dicembre 2018

StampaSalva .pdf

Si comunica ai docenti interessati che il Centro di Volontariato Internazionale (CeVI), il 10 dicembre 2018, organizzerà un incontro di formazione in occasione della giornata mondiale dei diritti umani. Qui di seguito la comunicazione ricevuta:

Buongiorno a tutti, 

Vi diamo una bella ed interessante opportunità, promossa anche dal CTA Friuli Centrale:

il Centro di Volontariato Internazionale (CeVI) organizza, per la giornata mondiale dei diritti umani, un incontro di formazione rivolta ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado ed a volontari, formatori ed educatori. 

La formazione avrà luogo a Udine il 10 dicembre dalle 14:30 alle 18:30 

presso la Sala Bepi Turchet, via Teobaldo Ciconi 16 (sede CISL).                                                                          

La giornata prevede una parte iniziale (14.30 - 16.30) nella quale CEVI E CARITAS attraverso la presentazione di giochi di ruolo ed altre tecniche ci daranno utili modalità di approccio alle tematiche relative ai diritti umani al fine di avvicinare gli studenti ed i giovani in generale, ai temi della cooperazione, della tutela dei diritti e della sensibilizzazione al mondo del volontariato. Il tutto nasce all'interno di riflessioni nate all'interno del Coordinamento Territoriale di Ambito (CTA FRIULI CENTRALE) al fine di creare un lavoro di rete fra associazioni anche dal punto di vista dei contenuti al fine di poterci presentare a scuola in modo integrato e più efficace.

Seguirà un approfondimento didattico trasversale alle discipline curriculari (16.30 - 18.30) ed una condivisione di materiali educativi, che esplorano le cause profonde delle migrazioni ed il ruolo dei giovani nel riflettere sul fenomeno attraverso la cooperazione e lo sviluppo sostenibile. 

La proposta formativa pensata per i docenti, ma allargata anche a volontari, formatori ed educatori, si ispira al progetto Giovani: nuovi narratori e attori della cooperazione allo sviluppo, un’iniziativa nazionale di Educazione alla Cittadinanza Globale finanziata dall’Agenzia nazionale per la cooperazione allo sviluppo (AICS), al fine di aggiornare la metodologia didattica partendo da fatti di attualità e contestualizzandoli trasversalmente alle diverse discipline di studio tramite attività partecipative e non formali. 

Per i docenti: è' obbligatoria l’iscrizione compilando il questionario online disponibile al link https://goo.gl/forms/TJJWjQzISd0WF6BM2.

Per volontari, educatori e formatori si chiede di contattare 
Laura Veritti scrivendo all'indirizzo giustizia.ambientale@cevi.coop o di telefonare al numero 
uff.0432-548886/cell.3382872292.

A disposizione per chiarimenti.

Cordiali Saluti.

Dacia e Martina del CTA Friuli Centrale