Tu sei qui

FIERA MAKER FAIRE DI ROMA: INTERESSANTE COLLABORAZIONE MITS UDINE E SEZIONE LEGNO ARREDO DI SAN GIOVANNI

StampaSalva .pdf

La fiera Maker Faire è un importante annuale appuntamento dedicato all'innovazione, che richiama un imponente numero di visitatori.

Su invito del MIUR,  l'Istituto Tecnico Superiore MITS di Udine è stato presente con un  proprio stand e rappresentato da studenti e insegnanti, ed ha presentato il lavoro svolto dai corsi ITS Meccatronica di analisi e alla risoluzione di un problema industriale, proposto dalla Danieli Automation di Buttrio, mediante l'utilizzo delle tecniche della metodologia del Design-Thinking.  Questa attività era parte del Progetto nazionale MIUR ITS 4.0, realizzato  con il supporto dell'Universita' Ca' Foscari di Venezia.

Uno dei prototipi presentati per condividere e spiegare l’idea elaborata, è stato realizzato grazie alla collaborazione con la classe quinta legno arredo di San Giovanni:  forse anche grazie a questo prototipo in legno manipolabile manualmente,  l'affluenza curiosa allo stand è stata significativa.

Il prEtotipo e' stato realizzato con pannelli di MDF ( Medium Density Fiber) e tagliati tramite l'utilizzo della macchina taglio laser, acquistata tramite il crowdfunding "WoodLab". Sono stati inoltre testati e realizzati dei particolari accoppiamenti che hanno permesso il montaggio e lo smontaggio stabile e rapido, senza l'utilizzo di colle.

La prototipazione rapida , si dimostra una tecnica vincente per lo sviluppo di nuovi prodotti, ma non la disponibilità della strumentazione non  è sufficiente,  se non vi e' la collaborazione stretta tra gli studenti dei diversi sistemi e settori della  scuola.