Tu sei qui

Evento conclusivo Progetto GENKI: programma della mattinata di martedì 4 giugno

Sedi: 

PROGETTO GENKI (Global Environment Network, Knowledge and Involvement): DAL DATO ALLA CONSAPEVOLEZZA

Giornata conclusiva Progetto GENKI: martedì 4 giugno 2019, Aula Magna ISIS Arturo Malignani, Via Leonardo Da Vinci, Udine

Martedì 4 giugno 2019, dalle 8.30 alle 10.50, si svolgerà al Malignani di Udine la giornata conclusiva di presentazione delle attività svolte nell’ambito del Progetto GENKI (Global Environment Network, Knowledge and Involvement): dal Dato alla Consapevolezza. Il Progetto, che ha coinvolto numerose classi della Sezione Chimica, Materiali e Biotecnologie, ha come importanti partner Legambiente FVG, Eurotech SpA, ALPI Onlus, MO.V.I. FVG, ARPA FVG, che saranno presenti all’evento.

Professionisti e volontari a sostegno di una didattica partecipata, volta all’acquisizione di competenze ed alla consapevolezza dell’importanza di partire dai comportamenti quotidiani di ciascuno per prendersi cura della Terra. Protagonisti dell'evento circa 150 studenti delle classi prime, seconde e terze della Sezione Chimica, Materiali e Biotecnologie.

Le sei classi (due prime, due seconde e due terze) della Sezione Chimica, Materiali e Biotecnologie coinvolte nel Progetto GENKI presenteranno un percorso che, a partire da rilevazione, analisi ed elaborazione “del dato”, culminerà nella “consapevolezza” delle forti e preoccupanti ripercussioni che le nostre scelte, spesso fatte in modo superficiale e/o inconsapevole, generano sull’ambiente in cui viviamo. Gli interventi degli studenti saranno inframezzati da commenti e riflessioni degli esperti esterni presenti all’evento.

Inoltre il Dott. Mario Canciani, noto medico pneumologo, presenterà, affiancato da alcuni studenti, i dati dei test atti a rilevare la presenza di allergie e del fumo attivo e passivo; test che il medico ha somministrato ad alcuni studenti delle classi quarte, coinvolti per il secondo anno consecutivo, permettendo così di monitorare il loro stato di salute.

Programma di massima della mattinata

Dopo la visione di un breve video (1’40”), realizzato per l’evento “Conoscenza in Festa”, che introduce con immagini e musica l’impatto del nostro stile di vita sugli equilibri del Pianeta, il “percorso” verrà aperto dagli studenti della classe 2^ Chimica, Materiali e Biotecnologie sez. A che presenteranno gli esiti delle indagini sulle proprie abitudini, finalizzate a capire quanto lo stile di vita di ciascuno contribuisca ad incrementare l’anidride carbonica nell’atmosfera (l’indagine, condotta dagli studenti, si è orientata su due fronti: monitoraggio per due settimane dell’uso del proprio smartphone e indagine, attraverso la piattaforma CO2connect, sulle quantità di emissioni di gas serra riferite al percorso casa-scuola in relazione con il mezzo di trasporto usato). I ragazzi inoltre presenteranno gli esiti del calcolo della propria “impronta ecologica”, in termini di produzione di anidride carbonica annua e di risorse naturali necessarie per compensare i consumi e l'inquinamento derivato. All’interno dell’intervento verrà anche riprodotta una simulazione dell’effetto serra, realizzata attraverso un dispositivo, ideato e costruito dagli allievi, che permette di verificare l’incremento di temperatura provocato dalla produzione di anidride carbonica attraverso una reazione chimica.

A seguire, gli studenti della classe 1^ Chimica, Materiali e Biotecnologie sez. A presenteranno gli esiti del monitoraggio da loro svolto quotidianamente, nei tre mesi invernali novembre-dicembre 2018 e gennaio 2019, sui livelli di PM10 e NO2 registrati in località collinare (San Daniele del Friuli) attraverso la piattaforma dell’Agenzia Europea dell’Ambiente, correlandoli alla qualità dell’aria.

Successivamente gli studenti delle classi 1^ e 2^ Chimica, Materiali e Biotecnologie sez. B presenteranno gli esiti della loro attività finalizzata a "catturare" il particolato dell'aria intrappolandolo su un disco di carta da filtro di piccole dimensioni, opportunamente trattato. Questo disco, pesato, è stato esposto all'esterno delle abitazioni dei ragazzi, situate in varie località del Friuli Venezia Giulia, per circa un mese e mezzo. Gli studenti presenteranno un quadro riassuntivo della situazione da loro registrata nelle diverse località della nostra regione sottoposte a rilevamento.

In conclusione del primo blocco di interventi, gli studenti della classe 3^ Chimica e Biotecnologie Ambientali sez. A relazioneranno sulle attività svolte con la centralina (collegata alla piattaforma Luftdaten) fornita da Legambiente. Verranno presentati e commentati gli esiti del monitoraggio di PM2,5 e PM10, sia internamente che esternamente al nostro Istituto.

Al termine di questo primo blocco (durata 35-40 minuti) di interventi è previsto un breve (circa 5 minuti) commento / riflessione del Presidente di Legambiente, Sandro Cargnelutti.

All’interno del secondo blocco, gli studenti della classe 3^ Chimica e Materiali presenteranno e commenteranno i dati più salienti emersi dal loro monitoraggio, da novembre a maggio, di numerosi inquinanti in prossimità del trafficato incrocio fra i viali Leonardo da Vinci e Cadore. Sei gruppi di lavoro si alterneranno per presentare un quadro sintetico ma significativo riguardante gli esiti del monitoraggio dell’andamento di CO, CO2, NO2, O3, H2S, PM10 effettuato utilizzando la centralina appositamente fornita da Eurotech SpA. Ogni gruppo di lavoro presenterà un breve riassunto di aspetti e dati ritenuti più significativi. In particolare gli studenti presenteranno alcuni dei grafici da loro prodotti elaborando in modo autonomo i dati registrati dalla centralina Eurotech posizionata all'esterno del nostro Istituto, nel parcheggio con entrata da viale Cadore.

Al termine di questo secondo blocco (durata 18-20 minuti) è previsto un breve (circa 5 minuti) commento / riflessione dell’Ingegner Ugo Padulosi di Eurotech SpA.

Una volta approfonditi gli aspetti relativi “al dato”, il percorso proseguirà con la “consapevolezza”.

Apriranno questo blocco di interventi gli studenti della classe 3^ Chimica e Biotecnologie Ambientali sez. A che relazioneranno riguardo agli esiti delle loro interviste, effettuate presso il nostro Istituto, riguardanti l’inquinamento ed i suoi effetti e proporranno anche un breve filmato da loro appositamente realizzato per l’occasione.

Proseguiranno gli studenti della classe 3^ Chimica e Biotecnologie Ambientali articolata, che relazioneranno in merito alle loro attività di ricerca e sensibilizzazione (somministrazione a circa 550 persone di un questionario su tematiche legate all’inquinamento ed alla consapevolezza sui suoi effetti appositamente predisposto dai ragazzi, ideazione di un quiz a tema per testare le conoscenze in relazione all’inquinamento, ideazione di un gioco per i più piccoli sulla raccolta differenziata e realizzazione di un decalogo con 10 proposte per vivere in modo più "green" distribuito a tutti gli intervistati ed a tutti i visitatori alla Giornata Mondiale della Terra).

In conclusione, alcuni dei nostri studenti più giovani (classe 1^ Chimica, Materiali e Biotecnologie sez. A) esporranno le loro riflessioni personali su come e quanto il coinvolgimento nel Progetto GENKI abbia modificato il loro stile di vita e il loro modo di “vivere l’ambiente” avviandoli verso la “consapevolezza”.

Al termine di questo ultimo blocco (durata 25-30 minuti) è previsto un breve (circa 5 minuti) commento / riflessione di Martina Tosoratti del Movi.

A seguire ci sarà l’intervento del noto medico pneumologo, Dott. Mario Canciani (Associazione ALPI), che relazionerà in merito agli esiti dei test biomedici effettuati sui ragazzi.

Dopo l’intervento del Dott. Canciani, che verrà affiancato dagli studenti della classe 1^ Chimica, Materiali e Biotecnologie sez. A che lo hanno assistito durante l’effettuazione dei test biomedici, i ragazzi si congederanno dal pubblico (nel quale saranno presenti anche loro familiari) proponendo un breve video (durata 4’15”) riassuntivo delle attività da loro svolte nell’ambito del Progetto GENKI (realizzato per l’evento “Conoscenza in Festa”) e ringraziando i loro “sostenitori”: ALPI Onlus, ARPA FVG, EUROTECH SpA, LEGAMBIENTE FVG, MO.V.I. FVG.