Tu sei qui

E’ TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA!

StampaSalva .pdf
Sedi: 

ALESSANDRO PICCARO ha vinto l’ORO alle OLIMPIADI ITALIANE di FISICA.

Dal 12 al 14 aprile si sono svolte a Senigallia le XXXII Olimpiadi ITALIANE di Fisica, gara organizzata dal Gruppo Olimpiadi dell’A.I.F. – Associazione per l’Insegnamento della Fisica e riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come competizione di promozione e individuazione dell’eccellenza degli studenti.

La gara nazionale ha visto quest’anno la partecipazione dei migliori 106 studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado provenienti da tutta Italia dopo una selezione che ha interessato oltre 800 Istituti e circa 50.000 studenti.

Alessandro, accompagnato dal prof. Fabrizio Florit, ha conquistato l’ORO nella gara che si componeva di due prove di notevole impegno: la prima pratica, a carattere sperimentale, la seconda di tipo teorico finalizzata alla risoluzione di quattro problemi.

Ma non solo: Alessandro ha vinto anche il premio speciale destinato allo studente che ha prodotto la migliore prova teorica!

Anche quest’anno potrà così partecipare al seminario di formazione sui problemi di fisica “Ad un passo dalle IPhO” che si terrà dal 19 al 26 maggio 2018 presso il Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam di Trieste.

Qui verrà effettuata la prova finale per la selezione della squadra italiana di cinque studenti che andrà alla prossima Olimpiade Internazionale della Fisica (IPhO) dal 21 al 29 luglio 2018 a Lisbona in Portogallo e Alessandro ancora una volta ce la metterà tutta per cercare di arrivare ad un traguardo di così alto prestigio!

Contenuto in: