Tu sei qui

AVIANO...culla dell'aviazione italiana ospita allievi/e AERONAUTICI del MALIGNANI

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Si è svolta la seconda parte dello scambio di esperienze con i militari donne e uomini della base di Aviano. A febbraio i loro interventi tecnici al Malignani eppoi le quattro quinte aeronautiche in visita ad Aviano il 21 febbraio ed il 21 marzo accompagnati dai prof.ri M. Fasano, N. Foschia, P. Morocutti e E.Prenassi.

In due splendide mattinate i gruppi sono stati accolti magnificamente dal vicecomandante dell'aeroporto Col. A. Furlan. ... eh si, perchè diversamente da quanto si è portati a credere , la base militare statunitense di Aviano è in realtà ospite dell'Aeroporto Pagliano-Gori dell'Aeronautica Militare Italiana....che dai primi anni del '900 occupa il sito e provvede alla logistica ed operatività dell'aeroporto.

Studenti e studentesse sono stati guidati alla visita degli hangar manutentivi ove trovano cura i velivoli GD F-16 del 555 FS, Triple Nickel - 31° Fighter Wing  dell'USA AIR FORCE di stanza ad Aviano...   vi erano manutentori al lavoro su prese d'aria e portelli di ispezione armamento.

Durante la visita , hanno colpito le recenti postazioni di addestramento alla manutenzione con tecnologie di virtualizzazione , come i simulatori di gestione del potente motore imbarcato il  Pratt & Whitney F110-GE da oltre 127 KN (quasi 13 tonnellate) di spinta massima!

La serie di attività è stata resa possibIle grazie alla competente disponibilità della dott.ssa Angela Zanmattio del 31° Public Affairs Office che ringraziamo, assieme a Paolo De Maio per il servizio fotografico.

 

Contenuto in: