Tu sei qui

Alternanza scuola lavoro Classi 3^ e 4^ Meccanici – Meccatronici – “Approfondimento sugli utensili per asportazione di Truciolo”

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Nei giorni scorsi il Direttore Commerciale Gian Luca Andrina dell’azienda BFT – Burzoni di Piacenza ha tenuto un incontro di tre ore per le classi 3^ e 4^ Meccanici – Meccatronici nell’aula magna del nostro Istituto sul tema “Approfondimento sugli utensili per asportazione di Truciolo”. Dopo una rapida presentazione dell’azienda, sono stati trattati gli argomenti relativi alle principali metodologie riguardanti l’asportazione di truciolo con particolare riferimento ai: Porta utensili con codifica ISO, materiali da taglio, fattori influenzanti la formazione ed il controllo del truciolo e le principali cause dell’usura del tagliente. 

Nella seconda parte dell’incontro  è stata evidenziata l’importanza della economicità delle lavorazioni in fase produttiva. 
Il corso è stato organizzato a completamento del Percorso d’aula del progetto di alternanza scuola lavoro per le classi 3^ Meccanici - Meccatronici che effettueranno lo stage aziendale dal 30 maggio al 10 giugno.

Nell’occasione formativa, molto apprezzata dagli allievi e dimostrata con diversi interventi, si sono approfonditi temi particolarmente rilevanti dal punto di vista aziendale che nel normale percorso scolastico sono trattati solo in maniera marginale.

L’appuntamento è al prossimo anno con gli aggiornamenti che il mercato degli utensili per asportazione di truciolo proporrà e che verranno illustrati in anteprima ai nostri studenti. 

 

Contenuto in: 
Tags: