Tu sei qui

Alla Gara Nazionale di “Automazione” il MALIGNANI di Udine sfiora il primo posto

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Il 22 e 23 maggio 2019 l’ISIS Malignani di Udine rappresentato dall’allievo Di Lorenzo Francesco, classe 4 Automazione, accompagnato dal prof. Mollica Leonardo ha partecipato alla Gara Di Automazione presso l’ITI Rossi di Vicenza.

È la prima volta che   la sezione Elt./Eli./Aut. prende parte a tale evento organizzato dal MIUR.

Solo per un soffio Francesco non ha centrato il primo posto, si è classificato secondo a solo due punti dal suo collega di Reggio Emilia.

A detta degli organizzatori le prove in cui si sono cimentati gli allievi erano di livello elevato, in particolare nella prova pratica, riguardante la programmazione tramite PLC di un automatismo in cui si richiedevano notevoli abilità, Francesco ha saputo mettere in pratica tutte le competenze acquisite negli anni e grazie a lui la sezione Automazione porta a casa un grande risultato.

La partecipazione alla gara è stata un momento di confronto e scambio di esperienze e conoscenze sia per i docenti che per i ragazzi provenienti da diverse regioni d’Italia, inoltre, motivo d’orgoglio personale è stato apprendere che tutti guardano al Malignani di Udine come scuola di eccellenza ed è un riferimento anche per la sezione Automazione di Messina.

Il risultato raggiunto dimostra che il Malignani con l’articolazione Automazione risponde alle sfide di un futuro dove l’Automazione e la Robotica faranno sempre più parte della vita di tutti i giorni.

 Un ringraziamento particolare ai docenti della classe 4 AUT, che hanno saputo valorizzare le competenze di Francesco, ai compagni di classe che lo hanno supportato in tale sfida e non ultimo un grazie al Dirigente Scolastico Prof. Andrea Carletti dell’ISIS Malignani, sempre pronto e disponibile ad incoraggiare tutte quelle situazioni in cui si possono valorizzare le eccellenze dell’Istituto.

Un grazie al Dirigente Scolastico dell’ITI Rossi di Vicenza prof. Alberto Frizzo e a tutto il suo staff per l’impeccabile organizzazione.

Per informazioni prof. Mollica Leonardo: leonardo.mollica@malignani.ud.it

Contenuto in: