Tu sei qui

“STORIA E MEMORIE”

StampaSalva .pdf
Sedi: 

La nostra scuola ha partecipato, con i proff. Mauro Bullo e Fausto Senatore,  referenti FRI.SA.LI dell’Istituto,  nelle giornate del 9 e 10 gennaio, presso l'istituto “R. L. Montalcini” di Acqui Terme, all'incontro  di presentazione del progetto “Storia e memorie, l'emigrazione italiana nel mondo”, proposto dalla rete di scuole Fri.Sa.Li. World grazie al fondamentale contributo del senatore Gianni Marilotti e del dott. Antony Muroni, rispettivamente Presidente e Responsabile comunicazione della Commissione Biblioteca e Archivio Storico del Senato.

All'incontro, coordinato dal dott. Raffaele Franzese e dagli altri membri del direttivo della rete, dott. Paolo Battigello, dott. Oldino Cernoia e dott. Roberto Olmi, sono state illustrate le linee guida del progetto di ricerca, che coinvolgerà circa 130 studenti di scuola superiore dei 13 istituti aderenti. Assieme alla Liguria, alla Sardegna e al Piemonte, il Friuli parteciperà al progetto con due scuole del nostro territorio, l’ I.S.I.S “ A. Malignani” di Udine e L’ I.S.I.S “Paolino d’ Aquileia” di Cividale del Friuli.   Il progetto, di durata biennale, si propone di raccogliere testimonianze e documentazioni sulla realtà dell'emigrazione degli italiani nel corso del '900.

Ogni regione approfondirà il fenomeno a partire dal proprio territorio per arrivare a stabilire una relazione e degli scambi tra i nostri studenti e i discendenti degli italiani all'estero. Tra gli obiettivi dell'attività primeggia la sensibilizzazione dei giovani su questa tematica storica, ma allo stesso tempo attuale, declinata in termini di accoglienza, rispetto delle diversità, integrazione e rafforzamento della consapevolezza delle proprie radici culturali e identitarie. Nella seconda fase del progetto sono previste delle visite nei paesi extraeuropei dove è forte la presenza dei nostri connazionali: Canada, Nord e Sud America e Australia. Il progetto, che operativamente partirà all'inizio dell'a.s. 2020-21, e che rientra nelle attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, costituisce un'occasione di grande valenza formativa per studenti e docenti.

All'incontro, il senatore Marilotti ha annunciato che, in occasione del salone del libro di Torino 2020, nello stand del Senato sarà ospitata la giornata conclusiva del progetto Fri.Sa.Li.  “Cittadinanza e Costituzione” a cui il nostro istituto partecipa da diversi anni e che quest’anno si concentrerà sull’esame dell’art. 35 della Costituzione.

La presentazione dei lavori finali avrà luogo ad Acqui Terme nelle giornate dall’11 al 15 Maggio.

Contenuto in: 
Tags: