Tu sei qui

“ACCADEMIA PROGETTAZIONE ELETTRICA SMART” – Alternanza d’eccellenza

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Grazie alle ottime performance dei nostri studenti EEA nei concorsi e nelle “Accademie” precedenti, l’Istituto Malignani è il primo e al momento l’unico in Italia ad essere stato ammesso al percorso completo per le eccellenze nella scuola (Accademia Efficienza Energetica – 2016, Accademia Industria 4.0 – 2017, Accademia Progettazione Elettrica Smart – 2018).

Nella prima metà di novembre 2018 un gruppo di allievi di ELETTROTECNICA dell’istituto ha partecipato ad un programma altamente innovativo denominato “ACCADEMIA PROGETTAZIONE ELETTRICA SMART” presso il centro studi  della Schneider Electric a Stezzano (BG).

Tale evento fa parte di un progetto pilota nazionale di Alternanza Scuola Lavoro promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla multinazionale per alcuni istituti di eccellenza, al fine di promuovere conoscenze sulla tematica dello Smart Manufacturing.

Il corso avanzato ha approfondito le logiche degli impianti intelligenti, sviluppando argomenti relativi alla progettazione elettrica “smart” per attività inerenti a “INDUSTRIA 4.0”.

Dopo la formazione teorica, gli studenti hanno poi realizzato in laboratorio un quadro intelligente, sviluppando cablaggi di potenza e di segnale, programmando i dispositivi “smart” e collaudando l’insieme.

In particolare sono state approfondite i seguenti argomenti:

  • Le prospettive future della domanda di energia;
  • Le opportunità tecnologiche dell’efficienza energetica e della convergenza IoT;
  • Fondamenti di comunicazione Ethernet/Modbus;
  • La Distribuzione Elettrica Intelligente e Connessa come elemento portante di Industria 4.0;
  • Dalla progettazione alla realizzazione del quadro elettrico intelligente.

Il percorso altamente qualificante avrà un proseguimento nel corso dell’anno scolastico tramite  l’elaborazione di progetti applicativi; il programma prevede tre fasi:

  • La formazione in azienda a Stezzano (8-9 novembre 2018);
  • Un corso di approfondimento sulla progettazione elettrica;
  • Le tesine per l’esame.

Il gruppo di allievi partecipanti sono stati complessivamente diciannove (quarte e quinta articolazione ELETTROTECNICA); l’evento ha arricchito notevolmente il curriculum scolastico dei partecipanti.

Gli “Studenti 4.0” - accompagnati dai docenti Federico Valeri e Stefano Comuzzi (referente del progetto) sono:

BIASUTTI Lorenzo

4ELTA

BOZZER Nicola

5ELTA

BRUNELLI Fabio

4ELTA

CHIARVESIO Andrea

4ELTA

COMELLI Alen

4ELTA

COSSIO Andrea

5ELTA

CUCA Stefano

5ELTA

DURI' Davide

5ELTA

GUADAGNINI Riccardo

5ELTB

KALAJ Mattias

5ELTB

MENEGUZZI Davide

5ELTA

MORBILLO Alessandro

4ELTA

NAZARCO Igori

4ELTA

PANIGUTTI Giorgia

5ELTB

PERUSINI Isaia

5ELTB

RICCIARDI Alessia

5ELTA

SBUELZ Samuele

4ELTA

TREVISAN Daniele

5ELTA

VERMI Federico

5ELTA

Un particolare ringraziamento per l’iniziativa va a Marco Ruggiero e al dott. Gianfanco Mereu,  responsabile nazionale scuola-università della Schneider Electric.

Per informazioni: stefano.comuzzi@malignani.ud.it

P.S.  Durante il corso è venuta a trovarci per un saluto una ex allieva, l’ing. Dania Bulfone, laureatasi in Ingegneria Elettrica presso il Politecnico di Milano; Dania è ora ricercatrice del Centro e si occupa del progetto Facility Insight, il quale mette a punto gli strumenti per l'acquisizione dei dati energetici, la piattaforma cloud per la visualizzazione delle informazioni  nonché la gestione dei costi e manutenzione aumentando l’efficienza gestionale.

Contenuto in: